FAQ: Domande frequenti

RENT AND TRAVEL risponde alle domande più importanti sul noleggio di camper

Siete interessati a noleggiare un camper da RENT AND TRAVEL? Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande sul noleggio di un camper o sul campeggio e i viaggi in generale.

Abbiamo riassunto alcune delle domande più frequenti nelle nostre FAQ. Utilizzate il modulo di contatto sottostante per inviarci la vostra richiesta individuale. Saremo lieti di potervi consigliare personalmente al più presto.

I nostri orari di stagione

La stagione Periodo
Bassa stagione (BS) 01.01. – 31.03.2024 e 11.10. – 31.12.2024 (escluse le festività e i giorni festivi)
Media stagione (MS) 01.04. – 31.07.2024 e 01.09. – 10.10.2024 nonché 01.11.2024, 08.12.2024, vacanze di Pasqua e Natale
Alta stagione (AS) 01.08. – 31.08.2024

Domande generali sul noleggio di veicoli per il tempo libero

Come si conclude un contratto di locazione?

Un contratto di noleggio è concluso solo ed esclusivamente quando il locatore conferma la prenotazione per iscritto via e‐mail o in forma di testo e sottoscrive i termini e le condizioni. Il vostro partner contrattuale è la rispettiva stazione di noleggio presso la quale accettate il camper o la roulotte.

In caso di pagamento online, il contratto di noleggio è legalmente vincolante quando viene versata la caparra e vengono firmate le CGC. Riceverete quindi una conferma scritta della prenotazione.

È anche possibile firmare digitalmente il contratto e le CGC. In questo caso, i documenti non devono essere stampati, ma possono essere comodamente firmati digitalmente (ad esempio sul tablet con il dito) e inviati direttamente al locatore. Il locatore vi rispedisce poi i documenti controfirmati.

Dove posso trovare le condizioni esatte di noleggio?

Le condizioni di noleggio dettagliate (GTC) sono disponibili qui e presso le stazioni di noleggio.

Come avviene la consegna o la restituzione del veicolo?

Riceverete il veicolo noleggiato pulito e nelle condizioni specificate nel contratto. Le condizioni del veicolo vengono documentate al momento della consegna e della restituzione in un rapporto di consegna, che viene firmato sia da voi che dalla società di noleggio.

Gli orari di consegna e restituzione sono indicati nel contratto di noleggio. In linea di massima, si tratta del periodo dal lunedì al venerdì, durante il normale orario di lavoro del locatore. Il sabato le consegne e le restituzioni avvengono solo previo accordo e con un supplemento di 29 €. Purtroppo non è possibile consegnare o ritirare il veicolo la domenica e nei giorni festivi.

Si prega di consegnare il veicolo perfettamente pulito all’interno. Se il veicolo viene riconsegnato non sufficientemente pulito, potrebbero verificarsi costi aggiuntivi per la pulizia: Il costo della pulizia degli interni è di 150 €. La pulizia dei servizi igienici prevede un costo di 160 €.

In che condizioni deve essere consegnato il veicolo?

Si prega di consegnare il veicolo con il serbatoio pieno di benzina e gli interni perfettamente puliti. In caso contrario, potrebbero verificarsi costi aggiuntivi per il rifornimento completo e la pulizia del serbatoio. Il costo della pulizia degli interni è di 150 euro. Il costo della pulizia della toilette è di 160 euro.

Dove posso pernottare con un camper o un’autocaravan?

Il campeggio selvaggio non è consentito nella maggior parte dei Paesi europei. Vi consigliamo quindi di recarvi in un campeggio, in una piazzola per camper o in parcheggi autorizzati. Prima di partire, informatevi sulle esatte disposizioni di legge del vostro Paese di destinazione.

Ai nostri partner

Qual è l’equipaggiamento dei veicoli a noleggio di RENT AND TRAVEL?

L’equipaggiamento di base dei nostri veicoli a noleggio comprende: 

  • Cucina con frigorifero, fornello a gas e lavello 
  • Letti con reti a doghe e materassi comfort 
  • Servizi igienici con wc, lavabo e doccia 
  • Serbatoio dell’acqua dolce e delle acque reflue 
  • Riscaldamento a gas 
  • Cavo di collegamento per l’alimentazione elettrica 
  • Portabiciclette o garage posteriore (a seconda del tipo) 
  • Tenda da sole 
  • Bombola/e di gas

La cucina è completamente attrezzata?

Per motivi di igiene, i nostri veicoli non sono dotati di attrezzatura da cucina. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile prenotare un kit di acquisto. In questo caso, l’attrezzatura da cucina è già presente nel camper al momento della presa in consegna del veicolo ed è quindi anche vostra. Potrete quindi utilizzare l’attrezzatura anche per le vacanze future.

Quale attrezzatura devo portare per il mio viaggio?

L’attrezzatura come stoviglie, lenzuola, cibo, prodotti per la pulizia, arredi da campeggio ecc. non è inclusa nel prezzo di noleggio ed è necessario portare la propria. Una selezione di accessori è disponibile presso molte stazioni di noleggio e può essere prenotata in aggiunta.

Gli animali domestici sono ammessi nel veicolo?

È il proprietario a decidere se un animale domestico può viaggiare con voi. Parlatene con loro prima o spuntate la casella „Animali domestici ammessi“ al momento della prenotazione online. Riceverete quindi un elenco di tutti i veicoli adatti a voi. Portare con sé gli animali domestici costa 7,50 € a notte.

È consentito fumare nel veicolo?

Tutti i veicoli sono non fumatori. È severamente vietato fumare nei camper e nelle roulotte.

Dove posso fare il pieno d’acqua o smaltire le acque reflue?

La maggior parte dei campeggi in Europa dispone di stazioni di rifornimento e smaltimento dove è possibile fare il pieno e scaricare l’acqua. Altre stazioni di smaltimento si trovano anche nelle stazioni di servizio o nelle grandi stazioni di servizio. Informatevi sulle opzioni presenti in loco prima di partire.

Alle stazioni di smaltimento dei rifiuti

Di cosa ho bisogno per l’approvvigionamento idrico?

Per motivi igienici, non possiamo fornirvi un annaffiatoio, tubi o altri strumenti per gestire l’approvvigionamento idrico.

I letti sono dotati di protezione anticaduta?

I veicoli con letto basculante, letto nel tetto apribile o letti a castello sono sempre dotati di una sponda di sicurezza.

Domande su finanziamenti e assicurazioni

Quanto costa noleggiare un camper tramite RENT AND TRAVEL?

Innanzitutto, dipende dal veicolo che si desidera noleggiare. Tutti i prezzi si basano sul listino prezzi attuale, che vi verrà presentato dal noleggiatore al momento della firma del contratto. Il prezzo di noleggio è quindi composto dal prezzo di base e da una tassa di servizio – anche l’IVA è già inclusa nel prezzo. Si prega di notare che alla stazione di servizio deve essere versata una cauzione di 1.500,00 €.

Che cosa comprende la tariffa di servizio?

La tariffa forfettaria di servizio di € 80,00 a noleggio comprende la consegna e la riconsegna del veicolo, i prodotti chimici per la toilette, la pulizia esterna, Ad‐Blue e una bombola di gas.

Quali sono le condizioni di pagamento?

Il 30% del prezzo di affitto deve essere versato immediatamente al momento della prenotazione. L’importo restante deve essere versato entro 30 giorni prima dell’inizio della vacanza.

C’è un limite di chilometri per il periodo di noleggio?

Sì, c’è un limite massimo di 150 chilometri per notte. Per i chilometri aggiuntivi viene addebitato un importo di 0,30 € al chilometro. 

C’è un periodo minimo di noleggio?

Quando si noleggia un camper, il periodo minimo di noleggio è di tre notti. Questo periodo è esteso a 13 notti durante le vacanze estive e a sette notti durante le vacanze di Natale.

È possibile cancellare la prenotazione?

Il locatore concede all’inquilino il diritto di cancellare la prenotazione alle condizioni descritte di seguito: La data di ricezione scritta della comunicazione di cancellazione da parte del locatore è determinante per il calcolo dell’importo della tassa di cancellazione a carico dell’inquilino.

  • Cancellazione fino a 61 giorni prima dell’inizio del periodo di locazione dietro pagamento del 20% del prezzo di locazione (tassa di cancellazione),  ma almeno 200 euro al locatore.
  • Cancellazione da 60 a 30 giorni prima dell’inizio del periodo di locazione dietro pagamento del 40% del prezzo di locazione (tassa di cancellazione) al locatore.
  • Cancellazione da 29 a 15 giorni prima dell’inizio dell’affitto contro il pagamento dell’80% del prezzo di affitto (tassa di cancellazione) al locatore.
  • meno di 15 giorni prima dell’inizio del periodo di locazione contro il pagamento del 90% del prezzo di locazione (tassa di cancellazione) al locatore.

La disdetta è efficace solo se il locatario lo dichiara al locatore in forma scritta o testuale. La società di noleggio compensa il reddito derivante dal noleggio del camper a terzi durante il periodo di noleggio concordato e le spese risparmiate. Il noleggiatore è libero di dimostrare che il noleggiatore ha subito solo un danno minore o non ha subito alcun danno. Il diritto contrattuale di recesso non sussiste se il Noleggiatore ha prenotato un’offerta speciale, in particolare i cosiddetti tour di prova.

Cosa devo fare in caso di guasto o danno al veicolo?

Al momento della consegna del veicolo, riceverete dalla stazione di noleggio tutti i numeri di telefono importanti in caso di incidente o guasto. 

La stazione di noleggio deve essere sempre contattata per prima e vi assisterà in questa situazione. Vi diranno come procedere. In caso di incidente, è importante scattare foto, contattare la polizia locale e compilare un rapporto sull’incidente in modo da avere una prova per la compagnia assicurativa.

Domande sul viaggio in camper

Chi può guidare un camper? Esiste un’età minima? Quale patente di guida è necessaria?

Per poter guidare un veicolo con peso lordo fino a 3,5 t, il conducente o il noleggiatore deve avere almeno 21 anni e possedere una patente di guida di categoria B valida da almeno un anno. Per i veicoli di peso superiore a 3,5 t, l’età minima è di 25 anni e il conducente deve essere in possesso di una patente di guida di categoria C1 valida da almeno 3 anni.

Il veicolo può essere guidato da voi come noleggiatore e dalle persone indicate al momento del noleggio. Non dimenticate di presentare la vostra patente di guida e i documenti di tutti gli altri conducenti al momento del noleggio.

Posso registrare altri autisti?

I conducenti aggiuntivi sono gratuiti con RENT AND TRAVEL. È possibile registrare gratuitamente i conducenti aggiuntivi durante il check‐in online o il giorno della consegna del camper. Si prega di notare che il noleggiatore si assume la responsabilità per i conducenti aggiuntivi.

Come sono motorizzati i camper a noleggio di RENT AND TRAVEL?

I nostri camper sono dotati di motori turbodiesel potenti e a basso consumo. Il consumo di gasolio dipende dalla categoria del veicolo, dal carico e dallo stile di guida ed è generalmente compreso tra 9 e 16 litri per 100 km.

Quali accessori posso prenotare?

  • Mobili da campeggio per due persone: 40,00 € per prenotazione 
  • Mobili da campeggio per quattro persone: € 60,00 per prenotazione 
  • Sedia da campeggio aggiuntiva: € 10,00 a prenotazione
  • Animali domestici: € 7,50 a notte 
  • Pulizia interna (opzionale):  € 100,00 a prenotazione
  • Cartello di avviso per portabiciclette: € 19,00 a prenotazione
  • Bombola del gas: € 30,00 a prenotazione
  • Pneumatici invernali: € 69,00 a prenotazione
  • Pacchetti multi‐chilometrici per 500 km: € 150
  • Pacchetti multi‐chilometrici per 1.000 km: € 290

I camper a noleggio hanno un adesivo verde sulle emissioni?

I camper di RENT AND TRAVEL dispongono di moderni sistemi di trattamento dei gas di scarico e sono dotati di un adesivo verde per le polveri sottili dietro il parabrezza.

In quali Paesi posso viaggiare?

È consentito viaggiare all’estero in Europa, ad eccezione dei seguenti Paesi o regioni: Bulgaria, Romania, Moldavia, Bielorussia, Russia, Ucraina, Turchia e Islanda. I viaggi in zone di guerra e di crisi non sono generalmente consentiti.

Sono assicurato con un camper noleggiato da RENT AND TRAVEL?

Sì, il prezzo di noleggio include già un pacchetto assicurativo completo. Si tratta di un’assicurazione di responsabilità civile e di un’assicurazione casco totale. La franchigia è di 1.500 euro per sinistro.

Cosa devo considerare quando prenoto il traghetto?

Le dimensioni del camper sono importanti per la prenotazione del traghetto e la corretta categoria del veicolo. Contattare la stazione di noleggio per ottenere queste informazioni e il numero di targa. 

Se il numero di targa del camper non è ancora noto, inserire „TBA“ (da comunicare) come segnaposto alla voce „Numero di targa“.  È possibile completare queste informazioni in un secondo momento, non appena si conosce il numero di targa. Lo stesso vale per il tipo di veicolo.

 

Quale consumo di gasolio devo aspettarmi durante il mio viaggio?

Il consumo di gasolio dipende dalla categoria del veicolo, dal carico e dallo stile di guida ed è generalmente compreso tra 9 e 16 litri/100 km. Come il rifornimento di carburante e il rabbocco del liquido dei tergicristalli, il rabbocco dell’AdBlue è uno dei fluidi operativi del veicolo.

Il miglior momento per viaggiare? Ogni volta che volete! Siamo pronti a consigliarvi.
Italia
Germania
Europa
Scegliete la vostra destinazione di vacanza
Bari
Bergamo
Bologna
Bolzano
Cuneo
Milano
Matera
Modena
Novara
Pisa
Pordenone
Roma
Sassari
Trento
Treviso
Varese
Venezia
Verona
Continuare a viaggiare nel periodo
Ricerche frequenti
Berlino
Düsseldorf
Francoforte
Amburgo
Monaco
Norimberga
Continuare a viaggiare nel periodo
Scegliete il vostro paese
Austria COMING SOON
Le nostre sedi
Svizzera COMING SOON
Le nostre sedi
Paesi Bassi COMING SOON
Le nostre sedi
Svezia COMING SOON
Le nostre sedi
Continuare a viaggiare nel periodo
Calendario
Date flessibili
Per quanto tempo si desidera affittare?
Quando desidera affittare?
È possibile selezionare un solo periodo consecutivo
Cerca ora
Adulti
- +
Bambini
- +
Bambini piccoli
- +
Tipo di veicolo
Camper
Caravan
Non disponibile in questo paese
Richieste speciali per il vostro viaggio (possibilità di selezione multipla)

Si prega di notare: La seguente selezione non è vincolante. Cerchiamo sempre di soddisfare i vostri desideri nel miglior modo possibile. Tuttavia, le nostre offerte per voi dipendono dall'attuale stock di veicoli e dal relativo equipaggiamento dei veicoli.

Prendiamo sul serio la protezione dei dati
Kontaktieren Sie uns

Il Service Team RENT AND TRAVEL
Avete domande sui nostri veicoli, sulle nostre offerte o sul campeggio in generale? Siamo a vostra disposizione!

Consulenza di esperti in tedesco o in inglese

Lunedì, martedì e giovedì: 09:00 – 17:00
Mercoledì e venerdì: 09:00 – 12:00